ROSSO: UMANITA' E VITALITA'
Il settore dei servizi è indispensabile per assolvere alla finalità del DLF, quella cioè di offrire spazi ed opportunità ai soci mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari allo sviluppo delle iniziative e dei progetti.
I servizi che le Associazioni DLF gestiscono, caratterizzati da un forte spirito di solidarietà, spaziano nei più svariati settori: Assistenza legale e fiscale - Assistenza portatori di handicap - Assistenza previdenziale - Assistenza sanitaria - Borse di studio - Colonie estive - Convenzioni d'acquisto - Donatori di sangue - Doni della Befana - Finanziamenti - Libri scolastici
Questo spirito non esclude un approccio moderno e allineato alle nuove tecnologie, che va incontro alle necessità di tutte le persone, sia giovani che anziane.
Il senso della solidarietà è sicuramente un elemento da sempre presente e vitale nell’Associazione DLF.
Nel DLF trova spazio dalle sue origini una solidarietà semplice e profonda, in cui si entra in rapporto con le persone che si trovano per svariati motivi in difficoltà. Un rapporto che si esplica in tantissimi modi.
Tra le numerose iniziative organizzate in ambito solidale, ci sono i tradizionali appuntamenti durante le festività natalizie legati all’ormai nota manifestazione “Un binario per la solidarietà”, denominata anche “La Festa degli Ultimi”, per accogliere i meno fortunati ed aiutarli a trascorrere una giornata diversa in compagnia di tanta gente.
Esistono anche iniziative caratterizzate da un approccio di più ampio respiro, come ad esempio, quelle legate alla istruzione dei bambini di altri Paesi, arrivando sino alla costruzione di strutture medico-sanitarie e scolastiche.
È molto attiva la partecipazione del Dopolavoro Ferroviario nelle catene solidali legate alla raccolta di fondi per portare un aiuto pratico alle persone colpite da calamità di varia natura o per sostenere la ricerca scientifica o le associazioni che svolgono attività assistenziali.
A questo fine, talvolta la parola solidarietà si arricchisce di fantasia e di cultura, quando vengono organizzati eventi dove la danza e la musica, il cibo e le parole si intrecciano al rapporto con “gli altri”.